Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

  • Servizio attivo

Nel portale SUAP è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP e compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio di un'attività.

Argomenti
Tipologia del servizio

A chi è rivolto

Il servizio consente la presentazione online delle istanze legate al commercio e alle attività produttive mediante Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) o comunicazioni nei confronti del SUAP del proprio Comune.

Tali istanze devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando i servizi online presenti nel portale SUAP (impresainungiorno.gov.it) e non possono essere inviate tramite PEC. Le istanze pervenute via PEC infatti saranno rifiutate e la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella del mittente non produrrà effetti amministrativi ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa.

Castello-Molina di Fiemme

Come fare

Accedendo ai servizi online del portale SUAP sarà possibile presentare istanze relative a diversi ambiti delle attività produttive quali agricoltura, allevamento, pesca e attività estrattive (agriturismo, enoturismo, ...), dell'industria e artigianato (acconciatori, barbieri, estetisti, rimesse, parcheggi, panifici, lavanderie, ...) e del commercio, turismo e servizi (commercio, somministrazione di alimenti e bevande, strutture ricettive, attività con animali, ...).

Cosa serve

La documentazione da presentare è indicata all'interno del servizio e può variare sulla base della tipologia di istanza da presentare.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Cosa si ottiene

Avvio attività commerciali/produttive legate alla SCIA presentata

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Eventuali costi nei confronti dell'APSS (Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari) solamente per determinate tipologie di istanza.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito